Dopo Roma abbiamo mantenuto la promessa: siamo giunti a Milano con le copie del libro “Storie per andare a dormire e soffrire d’insonnia” di Rebecca Panei, che aveva vinto ad ottobre il nostro contest delle sinossi. Il volume è stato già pubblicato e può esser trovato, giusto per fare un esempio, presso la libreria Borri Books della Stazione Termini di Roma. 

Ma procediamo con ordine.
Il giorno 12 novembre, dalle ore 16 alle 19, si è tenuta a Milano, presso il Mondadori Megastore di San Pietro All’Orto, la seconda tappa del tour editoriale denominato DR. PUBLISH & MR. WRITE, organizzato dalla casa editrice Il Trampolino per farsi conoscere e conoscere a sua volta nuovi autori da far esordire fra le proprie fila.

Come di consueto, rispettando una dicotomia tipica di quell’impresa culturale, l’incontro ha avuto due parti: una più tradizionale e una più innovativa.

 

La parte tradizionale, volta a farsi conoscere, ha visto una presentazione dell’organico della casa editrice e degli obiettivi da loro perseguiti per andare incontro e lavorare insieme agli autori, seguita da una discussione con gli scrittori presenti in sala, che hanno espresso domande e interrogativi a cui i responsabili del Trampolino hanno risposto puntualmente.

Dopo la consueta video-intervista a Franco Ferrarotti, autorevole scrittore di fama internazionale che ha scelto Il Trampolino per la pubblicazione in inglese di uno dei suoi libri più recenti, “L’Europa al bivio”, ora in catalogo col titolo “Europe at a Crossroad”, è stato posto all’attenzione del pubblico, purtroppo senza la presenza della sua autrice, bloccata a casa da un’influenza, il libro “Storie per andare a dormire e soffrire d’insonnia” di Rebecca Panei: una raccolta di racconti brevi a tematica horror, sovrannaturale e di mistero, che aveva vinto, nel mese di ottobre, il contest delle sinossi che anima gli incontri mensili del Trampolino nelle principali città italiane.

La parte innovativa, quella rivolta al conoscere nuovi autori, è stata invece caratterizzata dal contest che, in questa occasione, ha visto vincere la sinossi de “L’uomo che diventò Papa” di Luca Cremonesi, un romanzo biografico incontrato sulla figura di papa Pio IV. L’autore però, purtroppo, si è dovuto ritirare in seguito al fatto che il suo libro era già stato presentato ad un’altra casa editrice. Per questo motivo, la palma del vincente è andata a “Come nuvole” di Ivan Varsi, manoscritto che verrà presto analizzato e vagliato dagli editor della casa editrice per una sua prossima pubblicazione.

La sinossi di “Come nuvole”, premiata dalla giuria composta da Giulia Manzi, Mauro Cuccu e Marco Maimeri, è stata scelta in virtù dell’originalità della trama e della bravura da parte dell’autore di descriverne l’intreccio in maniera esaustiva e intrigante in una sola pagina di testo.

Infine, dopo aver dato appuntamento, a tutti gli autori emergenti che vorranno parteciparvi, al prossimo incontro di DR. PUBLISH & MR. WRITE, che si terrà il 12 dicembre a Firenze, c’è stato il clou dell’evento milanese: la presentazione del cofanetto “Il Motivazionario” da parte di Annalisa Minetti, anch’esso di prossima pubblicazione ma già in pre-order (maggiori informazioni saranno presto on-line sul nostro sito).

Un incontro magico, con una donna straordinaria che ha commosso e interessato il pubblico in sala, trasmettendo valori positivi e contagioso entusiasmo, con racconti di vita vissuta e grandi insegnamenti, tratti dalla sua esperienza personale come da vari importanti testi, consultati, studiati e applicati alle situazioni che si è trovata ad affrontare. Tutto questo percorso di crescita si è ora concretizzato in 12 volumi, il cosiddetto “Motivazionario”, un “dizionario motivazionale” che – come ha spiegato la stessa Annalisa – “ognuno di noi deve arricchire e coltivare nel tempo, cercando le risposte giuste da dare alle domande che il nostro animo si pone quando vive in un momento di difficoltà”.

IL MOTIVAZIONARIO di Annalisa Minetti

Ecco il momento più emozionante dell’evento, l’intervista ad una donna straordinaria, esempio di forza e tenacia encomiabile, Annalisa Minetti, la nostra nuova autrice.

Annalisa ha scelto Il Trampolino come casa editrice per far conoscere la sua nuova opera letteraria IL MOTIVAZIONARIO, cofanetto con 12 parole chiave (divise in 12 libretti che potranno essere portati e letti dove si vuole), da Equilibrio ad Amore, tutte parole che ognuno di noi ha dentro di sé e che da solo può sviluppare per ottenere quella serenità che da sempre aspiriamo a raggiungere. Il cofanetto uscirà a breve e sarà disponibile anche in tutte le librerie Mondadori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I NOSTRI AUTORI PUBBLICATI IN LINGUA INGLESE

 

The Face Collector

di Gerardo Iaccarino

Roxy – In Search of the Perfect Gift

di Anna Bar

MOMENTI DELLA CONVENTION