Il giorno 12 ottobre, dalle ore 10.30 alle 12.30, si è tenuta a Roma, presso il teatro Kopò, la prima tappa del tour editoriale denominato DR. PUBLISH & MR. WRITE, organizzato dalla casa editrice Il Trampolino per farsi conoscere e conoscere a sua volta nuovi autori da far esordire fra le proprie fila.

A questo scopo, dopo una breve presentazione dell’organico della casa editrice e degli obiettivi che tutti loro intendono perseguire, a beneficio soprattutto dei loro autori, si è subito passati a parlare con gli scrittori presenti in sala, i quali hanno animato la mattinata con domande e interrogativi a cui i responsabili del Trampolino hanno risposto con piacere e interesse.

Dopo una breve pausa, è stata trasmessa un’intervista video a Franco Ferrarotti, autorevole scrittore di fama internazionale che ha scelto Il Trampolino per la pubblicazione in inglese di uno dei suoi libri più recenti, “L’Europa al bivio”, ora in catalogo presso la nostra casa editrice col titolo “Europe at a Crossroad”. Seguita poi da un’altra intervista, questa volta dal vivo, ad uno degli scrittori emergenti che ha appena pubblicato la sua opera prima per Il Trampolino: si tratta di Gerardo Iaccarino e del suo libro “La Collezionista di Volti”. Se non l’avete ancora letto, non fatevelo scappare!

Una delle caratteristiche principali di questi incontri però, che si svolgeranno, lo ricordiamo, a cadenza mensile nelle principali città italiane, è la parte del Contest. Ad ogni incontro, infatti, una giuria, formata da una book-tuber, una giornalista e un membro della casa editrice, eleggerà un vincitore fra gli scrittori emergenti che hanno lasciato all’ingresso dell’evento la sinossi di una loro opera da presentare alla casa editrice.

In questa occasione, fra le tante presentate, è spiccata la sinossi di “Storie per andare a dormire e soffrire d’insonnia” di Rebecca Panei: una raccolta di racconti brevi a tematica horror, sovrannaturale e thriller, che presto sarà pubblicata per Il Trampolino.

La sinossi, premiata dalla giuria composta da Jo Reads, Marianna Pilato e Marco Maimeri, è stata scelta in virtù della sua chiarezza, sinteticità ed efficacia nel presentare l’idea e incuriosire il lettore in poche, semplici ma efficaci righe.

Noi de Il Trampolino ci congratuliamo ancora una volta con la vincitrice e aspettiamo tutti gli autori emergenti al prossimo incontro di DR. PUBLISH & MR. WRITE, che si terrà il 12 novembre a Milano. Non mancate!